Sicurezza online: le regole da seguire per navigare online in sicurezza
La sicurezza nel web è tra i problemi più diffusi tra gli utenti. Poche semplici regole possono fare comunque la differenza e metterci al riparo da possibili pericoli. Fra i passi principali da seguire, sicuramente troviamo la scelta di password efficaci – non banali – e che vengano cambiate spesso. Nei casi di vulnerabilità infatti, uno dei problemi più comuni è proprio quello delle password, spesso comuni e semplici e facilmente aggirabili. Meglio piuttosto prediligere password alfanumeriche che usino maiuscole, minuscole ed eventuali caratteri speciali consentiti. Inoltre è buona norma evitare di usare le stesse parole chiave per più servizi ed evitare di memorizzarle su computer di altri.
Un altro aspetto da non sottovalutare per proteggere la privacy riguarda i social, ormai onnipresenti nella nostra quotidianità, impostando livelli di privacy sufficienti per le esigenze di ognuno. Ad esempio per Facebook, è possibile definire quali informazioni saranno mostrate a specifici gruppi di utenti e stabilire ogni volta per ciascun contenuto pubblicato quale livello di privacy impostare. Sono strumenti utilissimi per limitare l’accesso a ciò che riteniamo più opportuno mantenere privato o che preferiamo condividere esclusivamente con gli amici.
Attenzione alle mail! Soprattutto a quelle che vi chiedono di fornire dati personali, password, pagamenti. Il phishing è infatti una delle minacce informatiche più conosciute e resta un pericolo a livello globale. I mittenti delle email di phishing sembrano essere organizzazioni conosciute, come banche o portali di servizi web e hanno apparentemente uno scopo informativo: avvisano di problemi riscontrati con account personali e forniscono suggerimenti su come risolvere le problematiche, invitando a cliccare link malevoli. Mettere dei “filtri” a monte sulla nostra casella di posta elettronica ci protegge da questo genere di mail ottenendo una navigazione più sicura.
Per saperne di più, CONTATTACI!