fbpx
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822
  • Home
  • Sicurezza online: le regole da seguire per navigare online in sicurezza

Sicurezza online: le regole da seguire per navigare online in sicurezza

La sicurezza nel web è tra i problemi più diffusi tra gli utenti. Poche semplici regole possono fare comunque la differenza e metterci al riparo da possibili pericoli. Fra i passi principali da seguire, sicuramente troviamo la scelta di password  efficaci – non banali – e che vengano cambiate spesso. Nei casi di vulnerabilità infatti, uno dei problemi più comuni è proprio quello delle password, spesso comuni e semplici e facilmente aggirabili. Meglio piuttosto prediligere password alfanumeriche che usino maiuscole, minuscole ed eventuali caratteri speciali consentiti. Inoltre è buona norma evitare di usare le stesse parole chiave per più servizi ed evitare di memorizzarle su computer di altri.                                                                                                                                 

Un altro aspetto da non sottovalutare per proteggere la privacy riguarda i social, ormai onnipresenti nella nostra quotidianità, impostando livelli di privacy sufficienti per le esigenze di ognuno. Ad esempio per Facebook, è possibile definire quali informazioni saranno mostrate a specifici gruppi di utenti e stabilire ogni volta per ciascun contenuto pubblicato quale livello di privacy impostare. Sono strumenti utilissimi per limitare l’accesso a ciò che riteniamo più opportuno mantenere privato o che preferiamo condividere esclusivamente con gli amici.

Attenzione alle mail! Soprattutto a quelle che vi chiedono di fornire dati personali, password, pagamenti. Il phishing è infatti una delle minacce informatiche più conosciute e resta un pericolo a livello globale. I mittenti delle email di phishing sembrano essere organizzazioni conosciute, come banche o portali di servizi web e hanno apparentemente uno scopo informativo: avvisano di problemi riscontrati con account personali e forniscono suggerimenti su come risolvere le problematiche, invitando a cliccare link malevoli. Mettere dei “filtri” a monte sulla nostra casella di posta elettronica ci protegge da questo genere di mail ottenendo una navigazione più sicura.

Per saperne di più, CONTATTACI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dal 1977 al vostro fianco per le PMI

Supporto e Accesso Remoto

Contatti Telefonici

Seguici su

Contatti Email

Newsletter



Visionata l'informativa di cui all’art. 13 Reg. UE 679/2016 presto il consenso al trattamento dei miei dati per la finalità n. 1 (rispondere alle richieste di informativa inviate dall’interessato tramite il sito internet del titolare)

Banelli Ezio S.r.l. Corso Milano 223, 37138 Verona - P.IVA 01806630230
COPYRIGHT © 2018 - Powered by Longo & Longo