fbpx

Warning: Declaration of YOOtheme\Theme\Wordpress\MenuWalker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /web/htdocs/www.olivetti-banelli.it/home/wp-content/themes/yootheme/vendor/yootheme/theme-wordpress/src/MenuWalker.php on line 8
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822

Per chiunque sia a capo di un'attività, ormai da tempo si discute dell’imminente obbligo alla trasmissione telematica dei corrispettivi.

Che cos'è la trasmissione telematica dei corrispettivi?

La trasmissione telematica dei corrispettivi è una nuovo metodo elettronico per comunicare i propri incassi. È possibile grazie ai nuovi registratori di cassa telematici, che attraverso la connessione wifi, sono in grado di comunicare in maniera automatica questo tipo di dati. Ciò non significa che non sarà più necessario emettere scontrini, ma bensì, sarà obbligatorio dotarsi di registratori di cassa in grado di trasmettere telematicamente i dati registrati durante la giornata.

La normativa

In riferimento all’art.2 del D. Lgs. del 5 agosto 2015 n. 127, per lo meno inizialmente, non era prevista l'introduzione all'invio telematico in via obbligatoria a chiunque gestisse una qualsiasi attività commerciale. Tale adempimento ha subito negli ultimi mesi rilevanti modifiche.

Chi ha l'obbligo di adeguarsi alla norma?

In particolare, la trasmissione telematica dei corrispettivi è divenuta obbligatoria:

  • dal 1°luglio 2018 con riferimento alle cessioni di benzina o di gasolio destinati ad essere utilizzati come carburanti per motori;
  • dal 1° luglio 2019 per i soggetti passivi con un volume d’affari superiore ad euro 400.000 (art. 17 del D.L. 23 ottobre 2018 n. 119);
  • dal 1° gennaio 2020 per tutti gli altri soggetti che effettuano le operazioni di cui all’art. 22 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633.
  • Questo significa che entro gennaio 2020 tutti gli esercenti si dovranno dunque assumere l’onere di garantire la capacità di trasmissione in via telematica dei propri corrispettivi.

    Come ti può aiutare Banelli srl?

    Banelli srl è un'azienda situata a Verona, specializzata nella vendita ed assistenza tecnica su registratori di cassa telematici.

Per chiunque fosse interessato ad approfondire l'argomento, abbiamo preparato una guida gratuita in cui verranno spiegati tutti i punti salienti della nuova normativa, e come fare ad adattarsi prima di assumersi il rischio di incorrere in sanzioni.

Inoltre, abbiamo deciso di aggiornare settimanalmente la nostra pagina Facebook con consigli ed indicazioni inerenti all'argomento e al settore. Seguici!

    Se invece, sei già a conoscenza di tutte le informazioni fornite qui sopra, ed hai bisogno di una qualsiasi consulenza sui nostri prodotti, qui puoi trovare tutta la nostra gamma di registratori di cassa:

Sede Legale: Corso Milano, 223 - VR   |   Reg.Impr., C.F. e  P.IVA 01806630230  |  R.E.A. VR 197775   |  Cap.Soc.€208.000,00 i.v.