fbpx
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822

Lotteria degli scontrini e nuovo formato XML 7.0

Dal 1 febbraio 2021 inizia la lotteria degli scontrini, a partire da questa data l'adesione da parte degli esercenti è facoltativa e la lotteria sarà valida solo per i pagamenti elettronici.

L'obbligo di adeguamento alla lotteria e al nuovo formato XML 7.0 scatterà dal 1 aprile, come precisato con nota dell'Agenzia delle Entrate.

Di seguito alcune chiarificazioni in merito e condizioni commerciali legate alle nuove disposizioni. 

LOTTERIA DEGLI SCONTRINI

La Lotteria Nazionale degli scontrini è il nuovo concorso a premi collegato allo scontrino elettronico, vediamo come funziona la lotteria degli scontrini:

  • ogni euro speso dà diritto ad 1 biglietto virtuale
  • prima dell’emissione dello scontrino il cliente può chiedere di inserire il CODICE LOTTERIA che viene introdotto tramite tastiera ( lento, soggetto ad errori ) o tramite lettore di codice a barre: il tutto viene spedito all’Ag. Delle Dogane.

Le estrazioni saranno settimanali, mensili e una annuale con un premio da 5 milioni di euro per il consumatore e di 1 milione per l’esercente.

SCOPRI DI PIÙ SU PREMI E FUNZIONAMENTO

Quali sono gli obblighi dell’esercente?

  • L’esercente non è obbligato ed emettere scontrini che partecipano alla Lotteria e sarà facoltativo l’adeguamento del suo registratore telematico anche se auspicabile; risulta invece possibile una segnalazione da parte del cliente all’Ag. Entrate per la mancata possibilità di partecipazione alla Lotteria a causa del rifiuto da parte dell’esercente.

FORMATO XML 7.0

A partire dal 2021, oltre alla lotteria degli scontrini verrà introdotto anche il nuovo formato XML 7.0. L’attuale formato XML 6.0 sarà valido fino al 31.12.20, dopo tale termine le trasmissioni daranno esito KO! I corrispettivi giornalieri dovranno essere caricati manualmente nel cassetto fiscale.

Il formato XML 7.0 porterà alcune migliorie tra le quali segnaliamo:

  • Nuove modalità di vendita tramite tessere pre-pagate e giftcard
  • Gestione dello scontrino a cui farà seguito eventuale fattura elettronica
  • Gestione degli acconti per l’acquisto di prodotti, gestione degli omaggi
  • Nuova forma di pagamento ”sconto a pagare” che non influisce sull’imposta del documento
  • Nuovo layout dello scontrino

COME ADEGUARE IL REGISTRATORE TELEMATICO ALLA LOTTERIA DEGLI SCONTRINI E AL NUOVO FORMATO XML 7.0?

L’esercente sarà chiamato ad aggiornare l’apparecchiatura per renderla idonea alla nuova lotteria degli scontrini e al formato XML 7.0. L’adeguamento avviene necessariamente tramite aggiornamento del Firmware, con intervento fisico del tecnico che abilita l’apparecchio alle nuove funzionalità che entreranno in funzione automaticamente a scadenza previa sottoscrizione di una licenza Nettun@ Cloud nella versione Service o Smart.

NETTUN@ CLOUD SERVICE prevede inclusi i seguenti servizi:

  • Schermata con statistiche di vendita degli ultimi due mesi
  • Cruscotto rapporti XML con ricevuta di conferma dell’invio all’Ag. Entrate 
  • Back-up della configurazione della cassa
  • Lotteria degli scontrini e formato XML 7.0
  • Aggiornamenti futuri dei firmware eseguibili da remoto

NETTUN@ CLOUD SMART aggiunge:

  • Schermata con statistiche di vendita senza limiti di tempo
  • Registro corrispettivi elettronici con possibilità di invio automatico al commercialista
  • Conti clienti in cloud
  • Possibilità di fatturazione elettronica

 Nota bene: E’ fondamentale che per queste nuove implementazioni, il registratore Telematico sia collegato ad Internet con connessione stabile e sicura; in caso di hot spot per la Lotteria degli Scontrini, l’hot spot deve essere sempre acceso!

COSTI 

Abbiamo ritenuto giusto non gravare sui nostri clienti in questo difficile momento storico e particolare di pandemia per il COVID e di inserire il tutto in un unico canone necessario per adeguare le macchine  alla trasmissione in formato XML 7.0 e che sia valido anche per la Lotteria degli Scontrini.

 

Contattaci per trovare la soluzione più chiara, esaustiva ed economica per la tua attività.

Nome*
Cognome*
Società
Indirizzo*
Email*
Telefono
Messaggio*
Visionata l'informativa di cui all’art. 13 Reg. UE 679/2016 presto il consenso al trattamento dei miei dati per la finalità n. 1 (rispondere alle richieste di informativa inviate dall’interessato tramite il sito internet del titolare)
Inserisci questo codice: captcha

I nostri registratori di cassa

Ital Start

Form 200 Plus

Sede Legale: Corso Milano, 223 - VR   |   Reg.Impr., C.F. e  P.IVA 01806630230  |  R.E.A. VR 197775   |  Cap.Soc.€208.000,00 i.v.