fbpx
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822
  • Home
  • LIM SCUOLA: quali sono i vantaggi dell’uso della LIM in classe

LIM SCUOLA: quali sono i vantaggi dell’uso della LIM in classe

La LIM ovvero la Lavagna Interattiva Multimediale rappresenta una tecnologia all’avanguardia molto utile nel mondo della didattica che potrebbe portare un approccio di insegnamento in grado di facilitare tutti gli studenti.

Lim: la lavagna interattiva multimediale

La Lim è una delle lavagne interattive di maggior uso che rende la comunicazione facile e intuitiva per tutti i gruppi di apprendimento, il suo uso nelle scuole potrebbe essere un passo necessario e fondamentale per valorizzare ogni tipo di persona nel percorso scolastico. Si tratta di una lavagna elettronica che ha una superfice interattiva su cui gli studenti possono scrivere, disegnare, allegare immagini, testi, video, animazioni. La lavagna funziona con un software dedicato ed è utilizzabile al posto o in concomitanza di una tradizionale lavagna permettendo anche agli insegnanti di utilizzare contemporaneamente molteplici funzionalità. Un grande schermo touch screen delle dimensioni tradizionali di una lavagna che ha un computer incorporato. Ne esistono di diversi tipi, anche molto complessi, dotati di vari accessori come pennarelli e telecomandi per i comandi a distanza. La lavagna interattiva è stata introdotta già da molti anni nel sistema italiano, pur essendo poco diffusa ancora oggi.

L’uso della Lim potrebbe trasformare il mondo della scuola: come cambia la didattica

Una politica dunque dell’inclusione potrebbe essere realmente portata avanti con le lavagne interattive multimediali che secondo studi di settore aiutano gli alunni ad essere partecipi in modi differenti, sviluppando competenze e soprattutto senso di cooperazione quindi capacità di lavorare in team. La didattica con Lim aiuta anche gli insegnanti per le fasi comportamentali, nella gestione degli stati d’animo e delle emozioni, nel superamento dello stress e dell’ansia. La Lim a scuola aiuta a formare delle nuove dinamiche di insegnamento e di apprendimento volte a potenziare il nucleo della classe. Proprio per questo andrebbe utilizzare in modo capillare negli istituti scolastici, visti gli ottimi risultati.

lavagne interattive, lavagne interattive multimediali, lim scuola

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dal 1977 al vostro fianco per le PMI

Supporto e Accesso Remoto

Contatti Telefonici

Seguici su

Contatti Email

Newsletter



Visionata l'informativa di cui all’art. 13 Reg. UE 679/2016 presto il consenso al trattamento dei miei dati per la finalità n. 1 (rispondere alle richieste di informativa inviate dall’interessato tramite il sito internet del titolare)

Banelli Ezio S.r.l. Corso Milano 223, 37138 Verona - P.IVA 01806630230
COPYRIGHT © 2018 - Powered by Longo & Longo