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GDPR: come adeguarsi alla nuova normativa General Data Protection Regulation

A maggio del 2018 le aziende dovranno dimostrare di essere conformi a quanto richiesto dalla normativa GDPR.

La privacy è un argomento ancora scottante considerando i recenti dati raccolti, nei quali si evidenzia come solo un’azienda italiana su cinque conosca nel dettaglio le implicazioni del General Data Protection Regulation. Circa il 9% sono invece quelle che hanno già strutturato un progetto per adeguarsi. Mentre circa  il 46%  hanno in corso un’analisi dei requisiti richiesti.

Oggi le Aziende se la sono sempre cavata con poche conseguenze nel caso di perdita di dati di clienti o dipendenti, ma il GDPR cambierà radicalmente le cose imponendo anche multe salate ai trasgressori. Sono proprio le aziende più piccole che correranno rischi maggiori quando il regolamento sarà effettivo: le autorità europee competenti saranno infatti propense a punire in modo esemplare le aziende che subiranno perdite di dati dopo l’entrata in vigore del GDPR, come monito per tutte le aziende che non si saranno adeguate alla normativa.

Alcuni consigli per una buona gestione e tenere sotto controllo il fenomeno.

l’argomento privacy e il GDPR  non deve essere trattato con leggerezza; la consapevolezza sull’importanza dell’argomento deve essere a tutti i livelli: Anche i dipendenti devono essere pienamente consapevoli di ciò che ci si aspetta da loro quando si parla di protezione dei dati custoditi in azienda. Spiegando che i clienti dipendono anche dal loro impegno nel proteggere i dati proprio come loro dipendono dai responsabili delle Risorse Umane per la tutela delle loro informazioni personali.

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