fbpx
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822
  • Home
  • FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA E COME ADEGUARSI

FATTURAZIONE ELETTRONICA: COME FUNZIONA E COME ADEGUARSI

Come creare ed inviare fatture elettroniche tramite un registratore di cassa telematico

La fattura è in generale un documento fiscale obbligatorio che nasce nel momento in cui si acquista merce, materie prime, si vendono prodotti, si svolgono servizi all’interno di ogni azienda. Inizialmente questa documentazione veniva stilata manualmente dall’azienda, ora grazie al progresso informatico si utilizzano software gestionali di fatturazione sempre più completi e innovativi.

Cos’è la fatturazione elettronica?

Già il DPR 633/1972 definisce fattura elettronica ogni documento che sia stato emesso e ricevuto in un formato elettronico. In sostanza la fattura elettronica è un file in formato XML che deve essere trasmesso per via telematica al Sistema di Interscambio (chiamato SdI) e da questo recapitato al soggetto ricevente.

La fatturazione elettronica è quindi un sistema digitale di emissione, trasmissione e conservazione delle fatture che permette di abbandonare per sempre il supporto cartaceo e tutti i relativi costi di stampa spedizione e conservazione.

Chi è obbligato e come adeguarsi alla fatturazione elettronica?

Sono obbligati oggi ad emettere fattura elettronica tutti i soggetti che devono emettere fatture verso la Pubblica Amministrazione (fatture B2G) e i soggetti che effettuano cessioni di benzina o gasolio (se pur con alcune eccezioni).

A partire dal 1 Gennaio 2019 le fatture dovranno essere emesse esclusivamente in forma elettronica da tutti i soggetti IVA (ad eccezione dei c.d. soggetti “minimi”) nei confronti di soggetti residenti in Italia.

L’obbligo riguarderà anche le vendite o le prestazioni al dettaglio a privati, nel momento in cui la fattura dovesse essere richiesta dal cliente.

Le attività di commercio al dettaglio e le attività assimilate (ristoranti, alberghi, ecc) dovranno dotarsi di strumenti adatti alla produzione e gestione delle fatture elettroniche per adeguarsi alla nuova normativa, attraverso il proprio commercialista, un software di fatturazione oppure direttamente tramite il proprio registratore di cassa telematico.

Il registratore di cassa telematico

La Legge 11.3.14 n.23 pone tra gli obiettivi quello di incentivare l’utilizzo della fatturazione elettronica, la trasmissione telematica dei corrispettivi e potenziare il sistema di tracciabilità dei pagamenti.

Con la normativa in arrivo sui registratori telematici, si prevede la trasformazione del regime da opzionale ad obbligatorio a decorrere la 1 Gennaio 2020 (o dal 1 Luglio 2019 per i soggetti con un volume d’affari superiore a 400.00 euro) e quindi i soggetti saranno obbligati a memorizzare elettronicamente e trasmettere telematicamente all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai corrispettivi giornalieri.

A chi chiedere programmi e assistenza?

E’ certo che per poter redigere e gestire  la fatturazione elettronica ci sia bisogno di programmi e assistenza specifica.

Vi invitiamo a tal proposito a visitare il nostro sito, all’interno del quale si potranno visualizzare tutti i nuovi servizi che la nostra società eroga, sia in merito all’adeguamento alla fattura elettronica sia per l’acquisto di un registratore telematico, in modo da poter essere sempre al passo con i tempi.

 

CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 

fatturazione elettronica, fatturazione elettronica come adeguarsi, fatturazione elettronica come funziona, fatturazione elettronica cos'è, registratore di cassa telematico, registratore telematico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dal 1977 al vostro fianco per le PMI

Supporto e Accesso Remoto

Contatti Telefonici

Seguici su

Contatti Email

Newsletter



Visionata l'informativa di cui all’art. 13 Reg. UE 679/2016 presto il consenso al trattamento dei miei dati per la finalità n. 1 (rispondere alle richieste di informativa inviate dall’interessato tramite il sito internet del titolare)

Banelli Ezio S.r.l. Corso Milano 223, 37138 Verona - P.IVA 01806630230
COPYRIGHT © 2018 - Powered by Longo & Longo