fbpx
Tel.: 045 573166 - Tel. Ass. Tecnica: 045 573822
  • Home
  • Axios Segreteria Digitale

Axios Segreteria Digitale

La Segreteria Digitale, un software innovativo sotto molti aspetti. Anzitutto dal punto di vista grafico e poi per il suo facile utilizzo. Si adatta completamente alle esigenze delle scuole che possono personalizzarlo a proprio piacimento.Il programma non necessita di installazione su client pertanto è accessibile dall’utente da qualunque parte del mondo si trovi.

Punti di forza:
Nessun vincolo gestionale: il prodotto può essere utilizzato indipendentemente dal tipo di software gestionale presente nella scuola, salvaguardando in questo modo le conoscenze acquisite dal personale amministrativo e garantendo grande risparmio in termini di tempo e di costi destinati alla formazione. Segreteria Digitale è infatti progettato per consentire, anche a scuole che utilizzano il gestionale di altri fornitori, la fruibilità della maggior parte dei servizi offerti.

Nessun vincolo strutturale: Segreteria Digitale è basato sui principi fondamentali del CLOUD, così da poter sfruttare appieno le opportunità di questo tipo di tecnologia. L’utente avrà la possibilità di operare da qualsiasi device connesso ad internet. Potrà, ad esempio, controllare la posta elettronica della scuola o firmare digitalmente un documento anche da casa. Inoltre i dati potranno essere ricercati e condivisi tra gli utenti accreditati.

Nell’era digitale anche la gestione dei documenti d’archivio può beneficiare di tali supporti della tecnologia. A tal proposito anche il Ministero per i beni e le attività culturali e il turismo, ha approvato il Titolario unico nazionale per gli archivi degli istituti e delle scuole di ogni ordine e grado nell’ambito del progetto denominato Titulus Scuola.

Lo scopo del nuovo Titolario è fornire uno strumento univoco per la gestione dell’archivio. Il problema infatti consisteva in una certa arbitrarietà di intervento da parte del dirigente scolastico di turno che, in assenza di un format ben specifico, utilizzava una logica del tutto personale.

Le indicazioni contenute quindi in questo documento finalmente possono fornire un iter semplice, immediato e soprattutto universale.

l progetto Titulus Scuola nasce anche in funzione di nuove indicazioni di legge, in particolare quelle contenute nel regolamento attuativo della legge 59/1997, detta anche legge “Bassanini 1”, contenuto nel DPR 275/1999, in breve, quella che oggi viene denominata autonomia scolastica.
Altre normative importanti che riguardano la Segreteria Digitale sono presenti nel D.Lgs. n. 39/1993 e che spingono le amministrazioni pubbliche all’impiego delle tecnologie I.C.T. per migliorare i propri servizi, garantire trasparenza, potenziare i supporti conoscitivi per le decisioni pubbliche e contenere i costi.

La dematerializzazione (promossa dall’art. 42 del CAD D.Lgs 7 marzo 2005, n.82 ) introduce concetti come il documento digitale, la firma digitale, la conservazione sostitutiva e la pubblicazione on-line.

Per maggiori informazioni CONTATTACI!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dal 1977 al vostro fianco per le PMI

Supporto e Accesso Remoto

Contatti Telefonici

Seguici su

Contatti Email

Newsletter



Visionata l'informativa di cui all’art. 13 Reg. UE 679/2016 presto il consenso al trattamento dei miei dati per la finalità n. 1 (rispondere alle richieste di informativa inviate dall’interessato tramite il sito internet del titolare)

Banelli Ezio S.r.l. Corso Milano 223, 37138 Verona - P.IVA 01806630230
COPYRIGHT © 2018 - Powered by Longo & Longo